Seguici su:

Internet of Things: non chiamateli oggetti.

Stampa Email

Con il termine “Internet of Things” si indica quell’insieme di tecnologie che permettono di collegare alla rete tutta una serie di oggetti, nell’ambito del controllo, dell’automazione e del rilevamento, in una vera e propria fusione tra il mondo reale e quello virtuale.

I primi concetti base dell’IoT si rilevano nel 1982, quando alcuni ricercatori della Carnegie Mellon University applicarono sensori e connessione in rete a un distributore di bibite del loro Ateneo per apprenderne lo stato di funzionamento. Ma l’espressione  «Internet delle cose» è stata coniata nel 1999 da Kevin Ashton, ricercatore presso il MIT (Massachussets Institute of Technology)

Non più solo le persone o le imprese sono identificabili sulla rete, ma anche le cose ora possono esserlo. Gli oggetti acquisiscono intelligenza e un ruolo attivo, ovvero quella capacità di rilevare informazioni e di comunicarle. Ma di quali oggetti stiamo parlando? Cosa può essere misurato con i dati? Praticamente qualsiasi cosa: temperatura dell’aria, pressione dello spazio, movimento, orientamento nello spazio, prossimità, luminosità, immagini, onde elettromagnetiche, radiofrequenze, elettricità, suoni etc. E per farlo ci si avvale di strumenti quali sensori, videocamere, termostati, rilevatori e wearable (oggetti da indossare come braccialetti e orologi), che permettono l’attività di monitoraggio

L’Internet of Things può godere dei più recenti sviluppi nell’ambito dell’elettronica e della comunicazione wireless per rendere possibili le capacità digitali e di comunicazione degli oggetti, e lo fa sfruttando piattaforme open standard come Arduino o Rapsberry, reti Wi-Fi, Bluetooth o ZigBee. È fondamentale e insito nell’essenza stessa dell’Industry 4.0 garantire apertura e libertà da vincoli con produttori di tecnologia: tutti devono essere nella condizione di portare innovazione sulle piattaforme, sulle infrastrutture, sugli ambienti operativi.

Oggi gli oggetti connessi risultano essere circa 5 miliardi (e pare che diventeranno 25 entro il 2020) e sono applicati ai settori più disparati: la domotica (la tecnologia applicata alle case, per gestire ad esempio frigoriferi, lavatrici, etc.); la robotica (ovvero ingegneria e tecnologia che permettono ai robot di animarsi); l’avionica (ovvero la tecnologia applicata agli aeromobili e al pilotaggio); l’industria automobilistica; l’industria biomedicale (per esempio nella gestione remota dei pazienti); la telemetria (che si occupa di trasmissione di dati e informazioni tra media). Proprio alla luce di questo, la questione della privacy e della tutela dei dati personali diventa fondamentale e si prevede (e si auspica) l’uso di validi sistemi di protezione e il costante aggiornamento di sistemi operativi, driver e programmi di gestione.

Con l’IoT sarà sicuramente possibile ottenere svariati benefici in termini di efficienza e precisione. Gli oggetti connessi permetteranno di ottimizzare processi produttivi e attività economiche riducendo in maniera concreta soprattutto l’inquinamento e il consumo di risorse. Si consideri per esempio l’illuminazione pubblica che potrebbe contenere del 40% i consumi di energia elettrica, o le coltivazioni che potrebbero essere irrigate in modo molto più proficuo in base alla temperatura, alla stagione e all'umidità del suolo.

L’Internet of Things abilita nuove misurazioni e capacità di controllo e questa enorme quantità di dati generati alimenta la necessità di capacità per i Big Data. Al di là dei semplici numeri, gli esperti si interrogano sulle modalità con cui questi dati verranno gestiti e analizzati all’interno delle organizzazioni che avranno accesso a così tante informazioni.

Tra i nuovi tipi di analisi intrapresi è compreso il machine learning, un metodo di data analysis che si basa sull'idea che i sistemi possono imparare dai dati, identificare modelli autonomamente e prendere decisioni con un intervento umano ridotto al minimo. Tutto ciò significa che ora è possibile realizzare, automaticamente, modelli per l'analisi di dati più grandi e complessi, e di elaborare velocemente risultati più accurati anche su larga scala. La costruzione di modelli precisi permette alle aziende di identificare nuove opportunità di profitto o di evitare rischi non preventivati.

 

Industria 4.0 Internet of things IoT Big Data Machine learning Internet delle Cose oggetti elettronica wireless

Press enter to search