Spendi più tempo a ricavare informazioni che ad analizzarle? Conosci chiaramente l’andamento del tuo business nell’ultimo anno? I numeri che stai presentando sono corretti? Sai che quanto non è accaduto spesso conta di più di quanto è successo?
Un software di Business Intelligence è una soluzione sviluppata per analizzare correttamente i dati relativi all’andamento di un’azienda e supportarla nelle scelte strategiche che riguardano la sua attività.
Praticamente, tutti i dati sparsi nei diversi sistemi, database, file Excel, CRM, ERP ecc., possono confluire in un unico e potentissimo strumento ed essere organizzati in maniera coerente, sempre aggiornata e attendibile.
Concretamente il concetto di Business Intelligence si riferisce:
- Ai processi e ai metodi di raccolta e memorizzazione dei dati
- Agli strumenti adoperati per attuare tali processi
- Alle informazioni ottenute.
Queste ultime, sotto forma di report, dashboard, statistiche, visualizzazione di dati, mappe e cruscotti, forniscono a manager e dipendenti un quadro completo di ogni aspetto dell’azienda, al fine di renderne attuabile una gestione più semplice e proficua e in grado di evidenziare puntualmente criticità e punti di forza della propria attività di business.
IN CHE MODO?
- Scoprendo nuove opportunità di business e nuove tendenze di mercato
- Analizzando il comportamento degli utenti/clienti
- Velocizzando e ottimizzando i processi decisionali
- Incrementando l’efficienza operativa
- Monitorando le prestazioni e i dati della concorrenza
- Prevendendo il successo o l’insuccesso di nuovi progetti
- Individuando e correggendo debolezze e problematiche.
Si immagini quanto gli strumenti di Business Intelligence potrebbero essere utili a una grande azienda con più filiali sparse in differenti aree geografiche. Potrebbe fornire una visuale completa delle varie succursali esistenti, delle loro prestazioni e dei loro risultati: costi sostenuti, ricavi, segmentazione della clientela, comportamento e preferenze dei clienti e così via. Questo sofisticato DSS (Decision Support System) potrebbe condurre le filiali a scelte strategiche mirate al risparmio delle risorse, all’incremento della soddisfazione dei consumatori e all’individuazione di nuove opportunità.
Naturalmente non basta garantire l’accesso a una piattaforma BI o aprire un report al mese per assicurarsi un impatto positivo sull’azienda. È necessario quello che viene chiamato “lo storytelling dei dati”, ovvero l’interpretazione, il racconto dei dati da parte degli analisti (non solo delle conclusioni a cui sono giunti) in modo chiaro e facile da comprendere, per istruire persone con ruoli e di reparti diversi a considerare ogni prospettiva, interagire con i dati, capirli e utilizzarli per prendere decisioni a livello aziendale.
E LA LORO ARCHIVIAZIONE?
Sempre più aziende stanno migrando verso il cloud perché rende più facile acquisire e integrare diversi tipi di dati. Questo fa sì che ci si allontani da un’organizzazione vecchio stampo, che vede i dati risiedere in un warehouse locale strutturato, a favore di un'infrastruttura più flessibile, che garantisca vantaggi anche in termini di risparmio di tempo e di sicurezza.